I nostri progetti

I nostri progetti

PREMIO NICOLA DI BIASE - GIUSEPPE LAVEGLIA

Il ‘Premio Nicola di Biase – Giuseppe Laveglia‘ è un concorso su base nazionale dedicato alla memoria dei docenti Nicola Di Biase e Giuseppe Laveglia. Questo concorso, in collaborazione con il comune di Grumento
Nova, l’Università degli studi di Basilicata, La Fondazione Sinisgalli e l’Istituto di Istruzione Superiore “Giuseppe Peano”, ha lo scopo di valorizzare gli elaborati più originali nell’ambito della ricerca filosofica ed è riservato alle tesi magistrali e dottorati di ricerca in filosofia.

fare-ricerca-scuole-progetto-supporto-comunita-scolastica
FARE RICERCA PER LE SCUOLE

la ricerca a supporto della comunità scolastica

Fare Ricerca per le Scuole‘ intende costruire percorsi formativi in grado di promuovere e divulgare la ricerca scientifica umanistica nelle scuole pubbliche e private. Obiettivo del progetto è promuovere la cultura umanistica attraverso l’organizzazione di incontri, lezioni frontali, workshop, tenuti da dottorandi, ricercatori e docenti delle università italiane.

EMIGRAZIONE VALTELLINESE

Emigrazione Valtellinese‘ è una piattaforma per la valorizzazione e lo sviluppo culturale della memoria e della tradizione valtellinese. Ospita ricerche sul fenomeno dell’emigrazione che ha interessato il territorio della Valtellina tra ‘800 e ‘900. Nel blog Valtelling Stories raccoglie informazioni su migrazioni e spostamenti passati, presenti e futuri.

fare-ricerca-emigrazione-valtellinese-progetti
FARE RICERCA

Fare Ricerca‘ è un progetto editoriale in collaborazione con la rivista Il Lavoro Culturale.

L’obiettivo della rubrica è quello di ragionare, attraverso una serie di articoli scritti da ricercatori e ricercatrici di diverse università italiane, sul significato che si cela dietro la ricerca scientifica nel campo delle scienze umane.

); ga('send', 'pageview');