Fare Ricerca per le Scuole – Liceo Rinaldini

Fare Ricerca per le Scuole

fr-logo-sito-about-chi-siamo-412x412

Fare Ricerca

fare-ricerca-per-le-scuole-liceo-rinaldini-ancona

Liceo “Carlo Rinaldini”
Ancona (AN)

Feedback

“La proposta progettuale Fare Ricerca per le Scuole, rivolta alle classi terze del nostro Istituto – Liceo ‘Carlo Rinaldini’ di Ancona, si sta rivelando, via via che si tengono gli interventi degli esperti in aula, molto positiva per i ragazzi, che hanno l’occasione di confrontarsi con risultati di ricerca concreti e attuali. Il confronto sulla Differenza sta rendendo vivo il dialogo degli studenti che pure frequentano indirizzi diversi (Musicale, Classico, Scienze Umane, Economico Sociale).
L’incontro con dei giovani ricercatori attiva riflessioni critiche anche tra gli insegnanti, che hanno l’opportunità di aggiornare le loro conoscenze. Fare Ricerca per le Scuole offre l’opportunità di capire cosa siano davvero le Scienze Umane, di vedere cosa significhi oggi progettare e realizzare una ricerca, di conoscere prospettive di lavoro nel settore umanistico.

5/5

Prof.sse  Natascia Giostra e Vera Valletta
(Liceo “Carlo Rinaldini”, Ancona)

Il progetto

Il progetto è finalizzato alla promozione e divulgazione della ricerca scientifica umanistica nelle scuole pubbliche e private, organizzando lezioni, laboratori e workshop pensati in base alle esigenze di studenti e docenti delle realtà scolastiche coinvolte.

L’obiettivo principale del progetto è promuovere un programma di incontri, attraverso la formula della lezione in classe, per informare e coinvolgere il mondo dei giovani sulle problematiche connesse all’universo della ricerca nelle scienze umane, sia per quanto riguarda i temi più attuali, sia per quanto riguarda la metodologia e la fase operativa della ricerca stessa.

La didattica ordinaria spesso non ha l’opportunità di mostrare la componente pratica che sottende alle teorie presentate, risultando lacunosa sulle modalità in cui si affronta praticamente una ricerca qualitativa.

Scopo del progetto è proprio quello di portare in classe la ricerca, attraverso le testimonianze dirette e le ricerche sul campo di esperti del settore (docenti universitari, dottorandi, ricercatori etc.) impegnati quotidianamente in progetti di ricerce qualitativa di notevole spessore scientifico.

Presso il Liceo Rinaldini è attivo, inoltre, il progetto “Fare Ricerca per i Docenti”, che ha come finalità l’acquisizione, da parte del personale docente, delle competenze, teorie, tecniche e metodologie utilizzate nei processi di ricerca nelle scienze umane.

); ga('send', 'pageview');