Competenze umanistiche per l’innovazione – Il podcast di Fare Ricerca
Competenze umanistiche per l'innovazione
Competenze umanistiche per l’innovazione è il podcast che ha l’obiettivo aprire il dibattito circa il ruolo che le discipline umanistiche ricoprono – o possono ricoprire – all’interno dei contesti lavorativi legati all’industria digitale e al terzo settore. La rapida digitalizzazione nella formazione, nella ricerca e nella divulgazione culturale portano molti scienziati umani a porsi quesiti circa la spendibilità dei propri saperi nei processi di innovazione tecnologica.
ASCOLTA ORA GLI EPISODI
Il potere della ricerca sta nella scoperta!
Quando si parla del sapere elaborato scienze umane, ci si trova nell’inconveniente di collocarlo a fatica all’interno dei contesti lavorativi o di mercato, si ha la difficoltà di capire quale sia la reale applicabilità delle conoscenze teoriche sviluppate, o, infine, si rinvengono carenze nel dialogo con il mondo del digitale. Esistono ambienti ed esperienze attraverso cui è possibile tracciare un interscambio tra le discipline umanistiche e i settori dell’innovazione, eppure questo discorso appare oggi ancora poco sistematico e frammentario.
Sapere umanistico e competenze digitali
I settori dell’innovazione impongono davvero il ripensamento di concetti e teorie? Il digitale e le tecnologie possono essere migliorati o concepiti differentemente grazie al contributo delle scienze umane? Entrare in dialogo con esperti e professionisti di diversi settori del digitale contribuisce a circoscrivere le competenze che gli scienziati umani possono offrire a questi settori, e i limiti che il sapere umanistico presenta nell’intraprendere certi percorsi lavorativi.