fbpx

Competenze umanistiche per l’innovazione – Il podcast di Fare Ricerca

fare-ricerca-competenze-umanistiche-per-l'innovazione-podcast-scienze-umane-digitale-industria-culturale-terzo-settore

Competenze umanistiche per l'innovazione

Competenze umanistiche per l’innovazione è il podcast che ha l’obiettivo aprire il dibattito circa il ruolo che le discipline umanistiche ricoprono – o possono ricoprire – all’interno dei contesti lavorativi legati all’industria digitale e al terzo settore. La rapida digitalizzazione nella formazione, nella ricerca e nella divulgazione culturale portano molti scienziati umani a porsi quesiti circa la spendibilità dei propri saperi nei processi di innovazione tecnologica.

ASCOLTA ORA GLI EPISODI

Il potere della ricerca sta nella scoperta!

Quando si parla del sapere elaborato scienze umane, ci si trova nell’inconveniente di collocarlo a fatica all’interno dei contesti lavorativi o di mercato, si ha la difficoltà di capire quale sia la reale applicabilità delle conoscenze teoriche sviluppate, o, infine, si rinvengono carenze nel dialogo con il mondo del digitale. Esistono ambienti ed esperienze attraverso cui è possibile tracciare un interscambio tra le discipline umanistiche e i settori dell’innovazione, eppure questo discorso appare oggi ancora poco sistematico e frammentario.

Sapere umanistico e competenze digitali

I settori dell’innovazione impongono davvero il ripensamento di concetti e teorie? Il digitale e le tecnologie possono essere migliorati o concepiti differentemente grazie al contributo delle scienze umane? Entrare in dialogo con esperti e professionisti di diversi settori del digitale contribuisce a circoscrivere le competenze che gli scienziati umani possono offrire a questi settori, e i limiti che il sapere umanistico presenta nell’intraprendere certi percorsi lavorativi.

ASCOLTA ORA IL PODCAST SU

Il sapere umanistico necessita di una “rivoluzione tecnologica” così come la tecnologia necessita di una “rivoluzione umanistica”: è possibile trovare un punto d’incontro tra questi due mondi?

); ga('send', 'pageview');