L’incontro ha l’obiettivo di aprire il dibattito sulle nuove professioni nell’ambito della comunicazione, a partire dalle recenti innovazioni prospettate dalla digitalizzazione.
Le competenze adeguate a lavorare nell’ambito della comunicazione e della progettazione sono molteplici e provengono da un interscambio tra i settori disciplinari delle scienze umane e sociali, dalla riflessione in ambito culturale, intrecciate al design e ai saperi legati alle innovazioni digitali.
Il dialogo tra diverse prospettive disciplinari risulta necessario a leggere e interpretare le trasformazioni che la comunicazione analogica e digitale attraversa, e permette al professionista di intervenire con consapevolezza nelle scelte progettuali.
L’equilibrio tra scienze umane, cultura progettuale e sapere tecnologico può contribuire a costruire un promettente terreno di riflessione e di operatività.
31-03-2022
Ore 17:00-18:30
Moderano:
Paola Donatiello (Semiologa, presidente di Fare Ricerca Academy) – Giuseppe Mazzarino (Antropologo – Politecnico di Milano)
Intervengono:
Prof. Davide Turrini (Università di Ferrara)
Co-direttore Master in Design della comunicazione per l’impresa
Prof.ssa Tamara Zappaterra (Università di Ferrara)
Referente Corso di laurea magistrale in Formazione, Comunicazione e Cittadinanza digitale
Stefano Chiarazzo (Pubblico Delirio)
Digital Reputation Senior Advisor
Alberto Maestri (GreatPixel)
Equity Partner
Claudia Altieri (GialloCobalto)
Service Designer
Niccolò Mascitelli (FilmareGroup)
Copywriter