Corso di formazione in Creative Copywriting

Fare Ricerca offre il corso di formazione in Creative Copywriting, la parte più delicata e assieme divertente di ogni grande progetto di comunicazione. È l’ambito in cui si costruiscono i grandi concept che guidano una campagna intera, contenuti avvincenti, capaci di emozionare o, più in generale, è il modo in cui ci si rende interessanti alle persone che vogliamo raggiungere.

Il creative copywriting è quello che ci assicura che il nostro messaggio non cada mai inascoltato nel mare di informazione in cui viviamo.
La scrittura, la capacità di raccontare, di creare significati sarà qualcosa di sempre più importante, perché facilmente adattabile a qualunque innovazione, piattaforma o linguaggio.

In un mondo ricco di opportunità in continuo mutamento come quello in cui siamo ora, saper costruire un rapporto di fiducia con i propri interlocutori è una capacità inestimabile.

fare-ricerca-corso-formazione-creative-copywriting

Obiettivi del corso

fornire le conoscenze per realizzare contenuti adeguati ai profili dei lettori

fornire le competenze per realizzare contenuti creativi a partire da concept, volti alla generazione della relazione tra cliente e contenuto

offrire metodi e conoscenze pratiche per sviluppare testi professionali

fornire le conoscenze sulle strategie progettuali e sulle modalità di realizzazione di contenuti creativi

creare coerenza tra il progetto di comunicazione e i canali di distribuzione

Programma del corso

Il corso è composto da 4 moduli teorico-pratici.
Si terrà a Bologna il 14 e il 15 dicembre 2019 in via San Simone, 5.
Ognuno dei quattro moduli sarà condotto da entrambi i formatori.

1.a – Stile e tono di voce. Che cosa intendiamo, precisamente, con i concetti di stile e tono di voce? Perché sono due elementi fondamentali per il branding?

1.b – Parlare a tutti equivale a parlare a nessuno. Come definire il nostro pubblico di riferimento? Cos’è il “giro lungo” dell’antropologia culturale e come utilizzarlo nel copywriting e nel marketing. Esercitazione pratica su brief e intervista qualitativa.

2.a – Dall’insight all’idea. Progettare comunicazione, oggi, significa anche conoscere bene il concetto di insight e saperlo applicare al meglio. Per progetti più empatici, vicini agli utenti e declinabili su qualsiasi media. Lezione teorico-pratica.

2.b – Cos’è un’idea? Quando compriamo non stiamo mai comprando solo un oggetto. Come usare e combinare concetti, esperienze ed emozioni per persuadere e dare valore. Esercitazione sul concept: mettere in relazione target e prodotto.

3.a – Superare la paura del foglio bianco. Imparare la creatività è possibile? Esistono metodologie da applicare come direttrici per orientare il pensiero creativo? In che modo possiamo usare le figure retoriche come principi progettuali? Lezione teorico-pratica.

3.b – Il viaggio dell’autore. Alcune nozioni di storytelling e sceneggiatura, come applicarle nel copywriting e, soprattutto, nel processo creativo.L’attività di ricerca come fonte inesauribile di storie, concetti, argomentazioni. Esercitazione su storytelling.

4.a –  Il rapporto tra parola e immagine. Nei progetti di comunicazione parole e immagini si organizzano in architetture definite, che il professionista deve conoscere per progettare messaggi efficaci.

4.b – Il valore da raccontare. Il posizionamento: creare significati condivisi che diventino parte della vita delle persone. L’importanza di saper trasmettere al pubblico dei valori da fare propri.

Finalità e sbocchi professionali

Il nostro corso di Creative Copywriting è pensato per fornirti le conoscenze indispensabili per lavorare nel mondo della comunicazione o, semplicemente, esprimerti al meglio, a prescindere dal canale o dall’ambito in cui vorrai comunicare.

Durante il corso acquisirai le competenze necessarie per lavorare con la scrittura come freelance o all’interno di agenzie di comunicazione, multinazionali,
medie e piccole imprese; potrai spendere il tuo sapere come addetto stampa, responsabile di testate giornalistiche, editor o redattore.

Al termine del corso imparerai a scrivere in maniera 
chiara, efficace e professionale.

Grazie alla metodologia fornita dal corso potrai gestire materiale per sviluppare il tuo concept e trasformarlo in un contenuto altamente efficace.

Migliorerai le tue capacità di scrittura imparando a padroneggiare i principali strumenti per progettare, scrivere e correggere testi professionali.

Formatori

fare-ricerca-diego-fontana-formazione-corsodiformazione-editoria-digitale-web-content-management-ied-terra

Diego Fontana

IED Firenze, Franco Angeli

TERRA

niccolo-mascitelli-creative-copywriting-fare-ricerca

Niccolò Mascitelli

FILMARE GROUP

Pagamento e costi

INTERO CORSO

330
  • COMPILA IL FORM e fissa un appuntamento telefonico con la nostra segreteria
  • RICEVI I DATI e finalizza l'iscrizione con il pagamento
  • 4 moduli - 16 ore. Bologna, 14-15 dicembre 2019, ore 9.00-13.00/14.00-18.00

MODULO SINGOLO

100
  • COMPILA IL FORM e fissa un appuntamento telefonico con la nostra segreteria
  • RICEVI I DATI e finalizza l'iscrizione con il pagamento
  • 4 moduli - 16 ore. Bologna, 14 e/o 15 dicembre 2019, calendario in base al programma

Una collaborazione tra

fr-logo-sito-about-chi-siamo-412x412

Modulo di Iscrizione

); ga('send', 'pageview');